Top

Biografia

Loris_Del_Balzo-3

Il pittore Loris Del Balzo vive a Boffalora sopra il Ticino, in provincia di Milano.

Autodidatta, Loris è un pittore contemporaneo che ama il vero, la natura e gli animali. I suoi soggetti preferiti sono gli scorci, i vicoli e i paesaggi che, con i loro giochi di luci e dal disegno semplice, tenta di cogliere gli ultimi attimi di un tempo ormai lontano. Negli ultimi anni ha apprezzato e dipinto la vita animale, dagli animali domestici agli animali della savana e delle foreste.

Le gradazioni di colore nei suoi dipinti “naturali” sono guidate da colori che solo la natura può avere e che lo immergono all’interno del mondo intimo degli animali (pensa non ci possano essere cose più belle create da Dio).

I pensieri del pittore a volte sono troppo complicati da descrivere, ma i suoi dipinti possono parlare e farsi capire da soli.

Loris è un pittore contemporaneo che dipinge indifferentemente quadri su tela e soggetti su ceramica (piatti e vasellame). Le tele dei suoi quadri raffigurano generalmente gli animali nel loro stato di libertà, mentre i suoi vasi e piatti la natura morta, anche se spesso qualche piccolo animale compare anche in questi. Bellissime e realistiche le “fotografie” dei suoi panorami naturali e degli scorci rurali.

La pittura su ceramica, a differenza di quella su tela dei quadri, prevede dei lunghi tempi e delle attenzioni che nessuno può immaginare: i piatti e i vasi non possono essere sfiorati fino a quando non saranno cotti. Il rischio di “trascinare” il colore se sfiorato è altissimo. E anche durante la cottura si nascondono insidie: i forni toccano la temperatura di 800°C e spesso capita che le ceramiche si rompano.